Fiori di Bach i 12 guaritori: scopri qual è il tuo

fiori di Bach

I Fiori del Dottor Bach sono 38 rimedi + 1 rimedio per le situazioni di emergenza (Rescue Remedy). Aiutano a correggere gli stati emotivi negativi che generano come risposta dei comportamenti disfunzionali per difendersi da disagio e sofferenza. Inizialmente ne individuò dodici principali, i Guaritori, dodici essenze che possono essere associate a un carattere. Ti piacerebbe scoprire quale ti assomiglia di più? Continua a leggere l’articolo

Ti potrebbero dire che siano “acqua fresca”, ma per esperienza personale, se assunti nella modalità corretta, sono molto efficaci.

Detto questo, passo alla spiegazione del loro funzionamento. Nascono dall’osservazione del comportamento del fiore in adattamento all’ambiente circostante. Ogni fiore ha una caratteristica che lo rende unico e può essere associata ad una modalità reattiva umana.

L’essenza del fiore viene estratta in infusione solare (alcuni per bollitura) e conservata in acqua e brandy per conservarne la vibrazione.

Assumere il rimedio ti permette di correggere lo stato emotivo negativo, sviluppando la qualità positiva corrispondente. Vediamo ora i dodici guaritori e le descrizioni originali di Bach.

Agrimony

Concerne gli individui gioviali, pieni di buon umore, che amano la pace e sono tanto afflitti dalle discussioni da essere pronti a concedere molto per evitarli. Nascondono le loro preoccupazioni dietro il buon umore e sono considerati degli ottimi amici da frequentare. Spesso abusano di alcool e droghe per stimolarsi e aiutarsi a sopportare le afflizioni con allegria

Centaury

Buoni, tranquilli, gentili, sono sempre smaniosi di servire gli altri. Per questo eccedono nella stima delle proprie forze. Il loro desiderio di aiutare il prossimo è così che diventeno più servi che aiutanti.

La loro buona natura li porta ad accollarsi un impegno maggiore che è giusto assumere, trascurando così la loro missione nella vita.

Chicory

Per quelli che sono molto attenti ai bisogni degli altri. Tendono a prendersi eccessivamente cura dei bambini, dei parenti, degli amici e trovano sempre qualcosa da rimettere a posto.

Aggiustano di continuo ciò che, a loro avviso, non va e sono contenti di farlo. Desiderano che rimangano vicino le persone per le quali si preoccupano.

Cerato

Per quelli che non hanno sufficiente fiducia in se stessi per decidere autonomamente. Chiedono costantemente consigli agli altri e vengono spesso fuorviati.

Clematis

Per i sognatori, i sonnolenti che non sono mai completamente svegli e che non hanno un grande interesse per la realtà in atto. Gente tranquilla, non veramente felice nel qui ed ora, che vive piuttosto nel futuro che nel presente; sono persone che vivono nell’attesa di un tempo felice, quando i loro ideali potranno realizzarsi.

Gentian

Per quelli che si scoraggiano facilmente. Essi possono migliorare progressivamente quanto allo stato di salute o alle faccende quotidiane, ma ogni piccolo ostacolo, anche il più leggero ritardo in questa progressione li sprofonda nel dubbio e li demoralizza.

Impatiens

Per quelli che sono rapidi nel pensiero e vogliono che tutte le cose siano fatte senza esitazione nè ritardo, Quando sono malati hanno fretta di ristabilirsi. Per loro è molto difficile essere pazienti con le persone lente, perchè considerano la lentezza uno sbaglio o una perdita di tempo e tentano in ogni modo di renderle più rapide. Spesso preferiscono lavorare e pensare da soli, in modo da poter realizzare ogni cosa secondo il proprio ritmo.

Mimulus

Paura delle cose del mondo. Malattie, dolori, incidenti, povertà, buio, solitudine, sfortuna, le paure della vita quotidiana. Queste persone sopportano le loro fobie segretamente in silenzio, non ne parlano volentieri con gli altri.

Rock Rose

Rimedio di soccorso. E’ il rimedio per i casi d’urgenza anche quando sembra che non ci sia più speranza. In caso di incidente, di malattia improvvisa o quando il paziente è molto spaventato o se le sue condizioni sono tanto gravi da provocare grande paura in colore che gli stanno intorno. Rimedio per terrore e panico.

Scleranthus

Per quelli che soffrono molto perchè non sanno decidere fra due cose: prima sembra che vada bene loro una cosa, poi l’altra. Sono persone abitualmente tranquille che sopportano da sole le loro difficoltà e non sono inclini a discuterne con gli altri

Vervain

Per quelli che hanno principi rigidi e idee preconcette che fermamente credono giuste e che cambiano ben raramente. Desiderano molto convertire tutti quelli che lo circondano al loro modo di pensare. Hanno una grande forza di volontà e molto coraggio dato che sono convinti delle cose che vogliono insegnare.

Water violet

Molto indipendenti, capaci e fiduciosi nei propri mezzi, non si lasciano influenzare dalle opinioni altrui. Amano stare in disparte, vivere da soli e seguire il proprio cammino. Spesso sono intelligenti e dotati. L’assunzione del rimedio aiuta a trasformare la solitudine e l’isolamento in allegria.

Hai trovato il tuo guaritore? Se vuoi il mio consiglio puoi contattarmi nel modulo qui sotto. Puoi trovare le essenze floreali qui

Contattami qui