Bruciore di stomaco, acidità e reflusso: i rimedi naturali.

,
gastrite-reflusso-gastroesofageo-riflessologia-plantare-ferrara

Sensazione di stomaco in fiamme e rigurgito acido: conosci molto bene questi sintomi se soffri di gastrite o di reflusso gastroesofageo.

I sintomi caratteristici della gastrite comprendono bruciore di stomaco, dolore e crampi che possono peggiorare o migliorare mentre si mangia, mentre il reflusso gastroesofageo si verifica quando i succhi gastrici vengono in contatto con la parete dell’esofago, provocando bruciore dietro lo sterno e rigurgito acido.

Tipicamente avremo quindi tutta questa serie di fastidi:

  • tosse
  • alitosi
  • mal di gola
  • flatulenza
  • gonfiore addominale
  • eruttazioni frequenti
  • sensazione di groppo in gola
  • difficoltà e/o dolore ad ingoiare
  • raucedine o alterazione del tono di voce.

Il ruolo dello stress

stress-gastrite-riflessologia-plantare-ferrara

Periodi di intenso stress psico-fisico, soprattutto se prolungati, con comparsa di nervosismo, irritabilità e ansia provocano un’eccessiva stimolazione dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene, aumentano la produzione di acido cloridrico da parte dello stomaco e ne riducono i meccanismi di difesa.

Tuttavia esistono tutta una serie di buone abitudini di stile di vita che contribuiscono a ridurre la sintomatica:

  • non consumare proteine e carboidrati nello stesso pasto
  • evitare di eccedere nel consumo di caffè e vino
  • ridurre o smettere di fumare
  • ridurre o eliminare il consumo di alcolici
  • masticare lentamente per consentire una miglior digestione
  • consumare frutta lontano dai pasti, perché può creare gonfiore
  • evitare i cibi fritti, precotti o molto elaborati
  • pranzare e cenare sempre alla stessa ora

Cosa bere per far passare il reflusso?


Le tisane possono apportare un valido aiuto, migliorando sintomi come l’acidità, il mal di stomaco e la nausea. Le migliori tisane per il reflusso sono quelle a base di:

  • malva
  • melissa
  • liquirizia
  • finocchio

Gastrite e reflusso secondo la Medicina Tradizionale Cinese

5-elementi-medicina-tradizionale-cinese

Il ciclo Ke di dominazione è rappresentato graficamente come una stella a cinque punte. Il rapporto di dominazione che si instaura è chiamato rapporto “nonno – nipote “. Ogni movimento controlla il movimento del nipote ed è controllato dal movimento nonno.

Per il ciclo di controllo dei 5 elementi lo stomaco, appartenente alla loggia Terra, è il nipote del fegato appartenente alla loggia Legno.

Questo rapporto nonno-nipote fa sì che se il fegato si trova in condizioni di sovraccarico, o per eccessi alimentari o per eccesso di rabbia e frustrazione, invade lo stomaco, generando i sintomi tipici che abbiamo descritto sopra.

La stagione climatica della Terra è il cambio di stagione, per cui queste problematiche si presenteranno con maggiore intensità in primavera e autunno.

Secondo questa logica, il reflusso gastroesofageo viene classificato come QI NI di stomaco, ovvero Qi controcorrente. Il Qi è l’energia vitale che scorre nei meridiani, i percorsi energetici che nutrono l’organo al quale sono collegati.

Nel caso dello stomaco, incomincia dal volto e arriva al secondo dito del piede e l’energia ha direzione verso il basso, trattandosi di un meridiano Yang.

Il gemmoderivato di ficus carica

Il gemmoderivato di fico si ottiene lasciando macerare le gemme della pianta in acqua, glicerina e alcool. La gradazione alcolica del prodotto finale è inferiore rispetto quella della tintura madre.

Il fico fa bene allo stomaco e all’intestino perché i suoi componenti sono in grado di regolarizzare i succhi gastrici e duodenali e allo stesso tempo di ridurre gli spasmi gastrointestinali.

Questo rende utile il gemmoderivato di Ficus carica per modulare il bruciore di stomaco, il reflusso, l’acidità, il colon irritabile e altri problemi a carico dell’apparato digerente, soprattutto di natura emotiva e legati a stati ansiosi.

Agisce infatti riequilibrando l’asse ipotalamo-ipofisi-surrene, rappresenta pertanto un valido supporto in caso di stress intenso.

Funghi medicinali

La Medicina Tradizionale Cinese li utilizza da millenni e rendono i funghi un mondo veramente affascinante. La loro funzione principale è di agire come spazzini delle sostanze tossiche circolanti, inglobandole al loro interno. Contengono sostanze preziose, quali i polisaccaridi e i betaglucani.

Diverse ricerche scientifiche recenti hanno sottolineato quanto questi polisaccaridi siano utili alla salute dell’organismo, agendo favorevolmente sul microbiota intestinale e sul sistema immunitario, rendendolo più forte e reattivo contro virus e batteri esterni.

Nel caso specifico di gastrite e reflusso gastroesofageo, il fungo medicinale più indicato è Hericium, che svolge un’azione protettiva sulla mucosa gastrica e intestinale.

I funghi agiscono sulle cause che originano i sintomi e non solo ed esclusivamente su di essi, riequilibrando e rinforzando il “terreno”, ovvero la predisposizione individuale a sviluppare certe patologie, in base alla propria predisposizione genetica e secondo la modalità di interazione con il proprio ambiente circostante.

Riflessologia plantare nel trattamento di gastrite e reflusso

riflessologia-plantare-ferrara-gastrite-reflusso

La riflessologia plantare permette di trattare con successo i disequilibri che generano queste problematiche.
Sul piede sono riflessi tutti gli organi del corpo: trattando in modo specifico questi punti, si possono rimuovere i blocchi e le stagnazioni che generano sofferenza.


Nel caso di gastrite e reflusso, si tratta in particolare la zona dell’esofago e dello stomaco; poi lo schema di trattamento si adatterà al singolo caso.


In particolare in caso di stress e rabbia o frustrazione si agirà sui riflessi del surrene e del fegato, che apporteranno beneficio riequilibrando anche gli stati emotivi connessi.


Scopri di più sulla riflessologia plantare cliccando qui.

Scopri il gemmoderivato di ficus carica cliccando qui

Scopri il fungo medicinale Hericium cliccando qui


Questo articolo non sostituisce il parere del medico ma è un contenuto informativo delle discipline olistiche e della medicina alternativa.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *