Burger vegani di fagioli

,
Burgher-grano-saraceno-farro-cetrioli

Avevo dei fagioli neri cotti in pentola a pressione e cercando sul web ho trovato questa ricetta che infatti non è tutta farina del mio sacco! Nella seconda versione ho sostituito i fagioli neri con quelli rossi e il riso con un mix di grano saraceno e farro.

Ingredienti

▪️350 grammi Fagioli neri già cotti
▪️200 grammi Riso già cotto
▪️1 Cipolla
▪️50 grammi Noci
▪️2 cucchiai Salsa di soia
▪️3 cucchiai Pangrattato
▪️3 cucchiai Olio extravergine di oliva
▪️1 cucchiaino Timo
▪️1 pizzico Paprika affumicata
▪️mezzo cucchiaino Sale

Procedimento

In un mixer (tritatutto) unisci i fagioli neri e il riso già cotti. Aggiungi una piccola cipolla, le noci e la salsa di soia.


Unisci il sale, un pizzico di paprika affumicata e del timo, poi tritate fino a ottenere una consistenza ancora un po’ granulosa, ma modellabile.


Trasferisci il composto in una ciotola e aggiungete il pangrattato. Mescola bene per amalgamare e lasciate riposare per un paio di minuti per far addensare bene il composto. Se fosse ancora umido, aggiungete altro pangrattato.

Modella il composto a forma di burger. Scalda un filo d’olio in una padella e cuocete i burger per 2-3 minuti su ogni lato. Se preferite la cottura in forno, ci vorranno 10-15 minuti per lato, a 200 °C.


In frigo, da cotti, durano fino a 4 giorni in un contenitore ermetico. Il composto si può conservare anche crudo per un paio di giorni al massimo. Se vuoi, si possono anche congelare.

Segui questa e altre ricette nella Community Facebook Mangia Sano Zero Sbatti o su Instagram @francescacanella.it

Link alla ricetta originale su cucina botanica.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *