Burger vegani di fagioli
Avevo dei fagioli neri cotti in pentola a pressione e cercando sul web ho trovato questa ricetta che infatti non è tutta farina del mio sacco! Nella seconda versione ho sostituito i fagioli neri con quelli rossi e il riso con un mix di grano saraceno e farro.
Ingredienti
▪️350 grammi Fagioli neri già cotti
▪️200 grammi Riso già cotto
▪️1 Cipolla
▪️50 grammi Noci
▪️2 cucchiai Salsa di soia
▪️3 cucchiai Pangrattato
▪️3 cucchiai Olio extravergine di oliva
▪️1 cucchiaino Timo
▪️1 pizzico Paprika affumicata
▪️mezzo cucchiaino Sale
Procedimento
In un mixer (tritatutto) unisci i fagioli neri e il riso già cotti. Aggiungi una piccola cipolla, le noci e la salsa di soia.
Unisci il sale, un pizzico di paprika affumicata e del timo, poi tritate fino a ottenere una consistenza ancora un po’ granulosa, ma modellabile.
Trasferisci il composto in una ciotola e aggiungete il pangrattato. Mescola bene per amalgamare e lasciate riposare per un paio di minuti per far addensare bene il composto. Se fosse ancora umido, aggiungete altro pangrattato.
Modella il composto a forma di burger. Scalda un filo d’olio in una padella e cuocete i burger per 2-3 minuti su ogni lato. Se preferite la cottura in forno, ci vorranno 10-15 minuti per lato, a 200 °C.
In frigo, da cotti, durano fino a 4 giorni in un contenitore ermetico. Il composto si può conservare anche crudo per un paio di giorni al massimo. Se vuoi, si possono anche congelare.
Segui questa e altre ricette nella Community Facebook Mangia Sano Zero Sbatti o su Instagram @francescacanella.it
Link alla ricetta originale su cucina botanica.
Sono Francesca Canella, originaria di Fiscaglia in provincia di Ferrara. Ho eseguito la formazione in Naturopatia presso l’Istituto di Medicina Naturale di Urbino, un percorso studi di 4 anni e mezzo. Ho partecipato a vari corsi di approfondimento di morfopsicologia, uno stage intensivo di cromopuntura, approfondimenti di riflessologia plantare e di massaggio emozionale con i fiori di Bach.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!